Condizioni Generali (CG)

Definizione

La ditta Marco Pagani Vertical emotions viene di seguito menzionata come Vertical emotions. Le proposte di Vertical emotions (corsi, gite, ecc.) vengono definite come attività, il/la partecipante come cliente e il maestro d’arrampicata o la guida alpina come responsabile dell’attività.

Considerazione importante

La pratica dell’arrampicata comporta dei rischi. Vertical emotions, pur impegnandosi in modo scrupoloso nell’organizzazione e nella conduzione dell’attività, non può escludere completamente questi rischi.

Con l’iscrizione all’attività il cliente si dichiara consapevole dei potenziali pericoli della disciplina e accetta le seguenti condizioni generali, parte integrante del contratto tra il cliente e Vertical emotions.

1. Iscrizione

L’iscrizione all’attività è possibile di persona, per telefono o tramite e-mail. In seguito riceverete una conferma orale o scritta e le informazioni dettagliate (costi, programma, materiale necessario.ecc.). A questo punto l’iscrizione è definitiva.

Vertical emotions ha il diritto di precludere al cliente la partecipazione all’attività, qualora il responsabile ritiene che le capacità fisiche e tecniche e/o lo stato di salute del cliente non siano adeguate alle richieste dell’attività prevista.

2. Rinuncia e annullamento

2.1 Annullamento da parte del cliente

Il cliente può in ogni momento disdire il contratto con le seguenti trattenute:

-rinuncia da 28 a 21 giorni prima dell’attività: 20% del costo

-rinuncia da 20 a 14 giorni prima dell’attività: 40% del costo

-rinuncia da 13 a 7 giorni prima dell’attività: 60% del costo

-rinuncia da 6 a 4 giorni prima dell’attività: 80% del costo

-rinuncia a meno di 4 giorni dall’attività: 100% del costo

Eventuali costi d’annullamento di prenotazioni (trasporto, pernottamento, mezza pensione, ecc.) sono a carico del cliente. Vertical emotions consiglia a tutti i clienti la stipulazione di un’assicurazione per le spese d’annullamento.

Nel caso d’interruzione dell’attività da parte del cliente non c’è diritto ad un rimborso.

2.2 Annullamento da parte di Vertical emotions

Vertical emotions ha il diritto, p. es. in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli o con numero insufficiente di partecipanti, di annullare l’attività. Al cliente viene rimborsato il costo dell’attività, tolte le eventuali spese di prenotazione (trasporto, pernottamento, mezza pensione, ecc.) già sostenute da Vertical emotions. Altre richieste di rimborso sono escluse.

3.Cambiamento di programma / interruzione attività.

Condizioni meteorologiche mutevoli fanno parte della pratica di attività all’aperto e possono influenzare il regolare svolgimento dell’attività. In questi casi Vertical emotions ha il diritto, senza il consenso del cliente, a modificare il programma e proporre un’attività alternativa. Eventuali costi supplementari sono a carico del cliente; in caso di costi inferiori la differenza verrà rimborsata.

Inoltre, per motivi importanti (pericoli oggettivi, condizioni meteorologiche sfavorevoli, sicurezza personale, stato di salute, ecc.), il responsabile può interrompere in qualsiasi momento l’attività; il cliente è comunque tenuto a pagare l’intera somma convenuta.

4.Numero minimo di partecipanti

L’attività avrà luogo solo con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto. Pur non raggiungendo il numero minimo di partecipanti, l’attività può aver luogo a condizione che il cliente sia disposto a pagare un supplemento.

5.Prestazioni

Il prezzo comprende l’onorario per l’organizzazione e la conduzione dell’attività da parte del maestro d’arrampicata Marco Pagani o di un responsabile con titolo equivalente.

Se non concordato diversamente, nel prezzo non sono comprese le spese del responsabile dell’attività (trasferta, trasporto, vitto e alloggio, ecc.). Pure non compresi nel prezzo sono il materiale personale, il materiale a noleggio, la trasferta, le spese di trasporto, l’entrata nelle palestre d’arrampicata, il vitto e l’alloggio del cliente. Il cliente può trovare tutti i dettagli in merito nella conferma dell’iscrizione.

6. Pagamento

Nella conferma dell’iscrizione verrà indicata la somma dovuta e la modalità di pagamento.

6.1 Pagamento per attività di 1-3 giorni

La somma dovuta va versata al più tardi 14 giorni prima dell’inizio dell’attività.

6.2 Pagamento per attività oltre i 3 giorni

La somma dovuta va versata al più tardi 30 giorni prima dell’inizio dell’attività. In caso di iscrizione a breve termine, la somma dovuta va pagata immediatamente.

7. Assicurazione e responsabilità

Il cliente deve possedere un’assicurazione malattia e infortuni personale. Vertical emotions consiglia di stipulare un’assicurazione per le spese d’annullamento e per i costi di salvataggio e ricerca (p.es. REGA).

I clienti sono responsabili dei danni provocati ad altre persone e del danneggiamento o lo smarrimento del materiale messo a disposizione da Vertical emotions. È pertanto consigliata un’assicurazione responsabilità civile privata adeguata.

Il materiale personale del cliente deve essere conforme alle norme attuali (CE, UIAA). Vertical emotions ed il responsabile dell’attività non possono essere ritenuti responsabili di un incidente, le cui cause sono da ricondurre all’utilizzo di materiale non conforme da parte del cliente.

Il cliente rinuncia ad ogni pretesa di risarcimento danni e ad addebitare ogni altra responsabilità a Vertical emotions e al responsabile dell’attività nel caso di un incidente la cui causa non è da ricondurre a una grave negligenza da parte del responsabile stesso. Inoltre Vertical emotions ed il responsabile dell’attività non rispondono in caso di danni provocati dal cliente al di fuori dell’attività convenuta.

Marco Pagani è in possesso di un attestato professionale federale di maestro d’arrampicata (con la relativa autorizzazione cantonale) e dispone di un’assicurazione responsabilità civile con copertura di 10 Mio. CHF.

8.Diritti e doveri

Il cliente è tenuto a seguire scrupolosamente le indicazioni del responsabile dell’attività. In caso contrario, il responsabile ha il diritto di interrompere l’attività e rescindere il contratto; il cliente è comunque tenuto a pagare l’intera somma convenuta.

Il cliente deve rispondere in modo veritiero a tutte le domande riguardanti le proprie capacità e conoscenze tecniche.

Per tutte le attività proposte da Vertical emotions è necessario un buon stato di salute. Al momento dell’iscrizione il cliente è tenuto ad informare Vertical emotions di eventuali problemi fisici o mentali che potrebbero influenzare il corretto svolgimento dell’attività.

Durante l’attività il cliente deve informare tempestivamente il responsabile all’insorgere di problemi fisici o mentali che potrebbero compromettere il proseguimento dell’attività.

Il responsabile dell’attività si atterrà agli accordi presi con il cliente, fintanto che la sicurezza del cliente e del responsabile stesso non vengono messi in pericolo.

Vertical emotions e i responsabili dell’attività devono applicare gli attuali standard di sicurezza e d’istruzione.

9.Diritti d’autore

Durante le attività di Vertical emotions i responsabili scattano fotografie o realizzano filmati. Inoltre a volte i clienti inviano foto o filmati a Vertical emotions. In entrambi i casi i clienti autorizzano l’utilizzo di questo materiale da parte di Vertical emotions.

Fa stato il diritto svizzero.

La sede giuridica è Sobrio, cantone Ticino, indipendentemente dalla nazionalità e dal domicilio del cliente e dal luogo di svolgimento dell’attività.


Sobrio, 2 gennaio 2017